Punti di prestito esterni

Grazie all'appoggio di alcune associazioni di volontariato, la Biblioteca Civica dal 2004 è presente  con tre punti decentrati di lettura e prestito librario presso: la Biblioteca Giovanni XXIII; il Centro di Lettura "Anna Trevisiol"; l'Ospedale Civile - reparto di Pediatria.

Periodicamente presso queste sedi vengono depositati alcuni testi, selezionati tra generi differenti, cosicché essi possano circolare, unitamente a quelli già in possesso di quei centri, direttamente presso le comunità frazionali e tra i piccoli pazienti dell'Ospedale.  

Accanto ai suddetti tre punti decentrati di prestito, inoltre, la biblioteca usa lasciare un certo quantitativo di volumi -destinati alla sola circolazione interna- presso l'attiguo "Caffè letterario" e la sede di "Altrokè", spazio  gestito dall'"Associazione solidarietà dicembre '79" in collaborazione con l'Asl 10 e frequentato da molti ragazzi e adolescenti.

Biblioteca Giovanni XXIII - Oratorio Parrocchiale

Telefono: 0421.560455
Mail: l.molin@libero.it

Orari :

  i martedì dalle 16.00 alle 18.00

i venerdì dalle 16.00 alle 18.00

Istituita nel novembre 2004, la biblioteca Giovanni XXIII possiede un patrimonio librario di circa 5200 volumi ed un periodico, "La Civiltà Cattolica", dal 1940 ad oggi. La sua dotazione bibliografica ha indirizzo generale e, dedicata soprattutto alla letteratura per ragazzi, comprende anche tre filoni tematici specializzati (fede cristiano-cattolica, pedagogia, storia locale). La biblioteca offre due sale per la lettura e la consultazione dei testi, per un totale di 30 posti a sedere, garantendo altresì il servizio di prestito librario (fino a tre volumi alla volta, per un massimo di trenta giorni).  

 

Centro di lettura "Anna Trevisiol"

Via Bassette, 2 - località Tessere

 Orari:

i lunedì dalle 16.00 alle 19.00

 i giovedì dalle 16.00 alle 19.00 

Referente: Associazione "Insieme si può" tel. 0421.320792

 Il centro rinnova ed arricchisce periodicamente il proprio fondo librario grazie a prestiti temporanei curati dalla Biblioteca Civica. Tra i suoi obiettivi principali, quello di facilitare l'uso del servizio bibliotecario a quei soggetti -anziani e bambini in primis- che, risiedendo in zone periferiche, potrebbero più facilmente avvertire il disagio della distanza dalla Biblioteca Civica.  

 

 Ospedale Civile - Reparto di Pediatria


Orari:  

i mercoledì dalle 20.00

le domeniche dalle 17.30 

  Referente: Associazione "VIP Claun" 

 L'iniziativa, denominata "Un libro... un sorriso", è riservata ai bambini degenti nel reparto di Pediatria ed ai genitori che prestano loro assistenza.

Curata ed organizzata dalla Biblioteca Civica e volta ad alleviare, se possibile, il disagio del ricovero ospedaliero ai piccoli degenti, essa è stata promossa dall'Amministrazione comunale di concerto con la Dirigenza dell'ASSL n. 10 "Veneto Orientale" e l'Associazione "VIP Viviamo in Positivo", già attiva presso l'Ospedale con i "clown in corsia".

I testi, selezionati dalla biblioteca tra diversi generi e varie collane, vengono consegnati ai bimbi ospedalizzati ed ai loro genitori dai "Volontari Claun" i quali, durante la consegna dei libri, riescono a creare piacevoli momenti di svago ed aggregazione grazie a letture a voce alta di racconti e fiabe  adatti ai piccoli.