Gennaio 2015

  Amour
Francia Germania Austria, 2012
Regia    Michael Haneke
Principali interpreti    Jean Louis Trintignant; Emmanuelle Riva; Isabelle Huppert; Alexandre Tharaud; William Shimell

Georges e Anne sono due anziani professori di musica ormai in pensione. Anche la loro figlia, Eva, è una musicista e vive all'estero con la propria famiglia. Un giorno Anne è vittima di un incidente e l'amore che unisce la coppia è messo a dura prova, fino alle conseguenze piú estreme.
 
    Angeli con la pistola
Stati Uniti, 1961
Regia    Frank Capra
Principali interpreti    Bette Davis; Glenn Ford; Hope Lange; Arthur O'Connell; Thomas Mitchell; Peter Falk; Edward Everett Horton; Ann_Margret; Mickey Shaughnessy; Sheldon Leonard; Barton MacLane; John Litel; Jack Elam


Annie è una vecchia mendicante di Broadway che sopravvive grazie ai ricavi della vendita di mele rosse. Un giorno un famoso gangster le compra una mela, e così fa tutti i giorni, convinto che siano i frutti di Annie a portargli fortuna e a procurargli l'impunità. Una mattina, quando va da lei per avere la solita mela rossa, la vecchietta pensierosa e triste gli confida che sta per arrivare dalla Spagna sua figlia Louise. La ragazza è cresciuta in un importante collegio grazie agli sforzi economici di tutti i mendicanti del quartiere e ritiene che sua madre sia una gran dama. Da quel momento in poi le cose cambieranno per tutti.
 
    Billy Bathgate. A scuola di gangster
Stati Uniti, 1991
Regia    Robert Benton
Principali interpreti    Dustin Hoffman; Nicole Kidman; Steven Hill; Loren Dean; Bruce Willis; Steve Buscemi; Billy Jaye; Stanley Tucci; Robert Kramer


In una perfetta ricostruzione anni ’30, Billy Bathgate entra giovanissimo nella gang di Dutch Schultz, spietato e nevrotico boss newyorchese. Affacinato dal successo facile, Billy si fa rapidamente strada nell’organizzazione mafiosa, fino all’errore che può essergli fatale. Innamorato di Drew Preston volitiva amante del capo, si rende presto conto che questa relazione può costare la vita di entrambi.
 
    Elephant
Stati Uniti, 2003
Regia    Gus Van Sant
Principali interpreti    Eric Deulen; Alex Frost; John Robinson; Elias McConnell; Timothy Bottoms; Matt Malloy


La vita di alcuni studenti di un liceo americano in una giornata d'autunno: lezioni, partite a football, pettegolezzi e socializzazione. Eli persuade una coppia di punk a posare per alcune fotografie. Nate termina il suo allenamento a football e va a incontrare la sua ragazza Carrie, per pranzare con lei. John lascia le chiavi della macchina di suo padre nell'ufficio della scuola affinché le prenda suo fratello. Nel caffè, Brittany, Jordan e Nicole chiacchierano di quanto le loro madri stiano sempre a ficcare il naso nei loro affari. Michelle si affretta verso la biblioteca mentre Eli scatta alcune fotografie di John nel corridoio. Sembra un normale giorno di scuola. Ma Alex ed Eric hanno progettato nei minimi particolari un piano per sterminare studenti e professori.

 
 
    Gli equilibristi
Italia Francia, 2012
Regia    Ivano De Matteo
Principali interpreti    Valerio Mastandrea; Barbora Bobulova; Rosabell Laurenti Sellers; Grazia Schiavo; Antonio

 
Giulio ha una vita tranquilla, normale, come quella di tantissimi uomini. Un lavoro sicuro, una casa in affitto, una macchina presa a rate, due figli ed una bella moglie che ama, ma tradisce. Un giorno lei lo scopre, e lo caccia di casa: da quel momento la sua favola del benessere finisce, e Giulio si trova a vivere ai limiti della povertà, vivendo sulla propria pelle le conseguenza tragiche di errori comuni a molti...
 
    I colori della passione
Svezia Polonia, 2011
Regia    Lech Majewski
Principali interpreti    Rutger Hauer; Charlotte Rampling; Michael York; Joanna Litwin; Dorota Lis


"La salita al Calvario" (1564): la tela riproduce la Passione di Cristo ambientando la scena nelle Fiandre del XVI secolo, sconvolte dalla brutale occupazione spagnola. Peter Bruegel è intento a catturare frammenti di vita di una dozzina di personaggi: la famiglia del mugnaio, due giovani amanti, un viandante, un'eretica, la gente del villaggio e i minacciosi cavalieri dell'Inquisizione spagnola. Le storie disperate di questi uomini e di queste donne, costretti ad affrontare la sanguinosa repressione in corso, si sviluppano e si intrecciano sullo sfondo di un paesaggio suggestivo e surreale popolato da oltre cinquecento figure. Tra di loro, oltre al pittore, ci sono l'amico e collezionista d'arte, Nicholas Jonghelinck, e la Vergine Maria.
 
    Il lato positivo. Silver Linings Playbook
Stati Uniti, 2012
Regia    David O. Russell
Principali interpreti    Bradley Cooper; Jennifer Lawrence; Robert De Niro; Jacki Weaver; Chris Tucker; Anupam Kher


Pat ha trascorso gli ultimi otto mesi della sua vita a curarsi dopo aver perso il controllo per il tradimento della moglie e non vuole piú sprecare nemmeno un attimo della sua esistenza: è deciso a ricostruire la sua vita, tornare in forma fisica, riconquistare l'ex moglie e vivere una vita all'insegna del suo naturale ottimismo. Tiffany ha i suoi stessi problemi e si offre di aiutarlo in questa impresa. In maniera imprevedibile, proprio come sono i due protagonisti, Pat e Tiffany si ritroveranno a partecipare alla piú grande scommessa della loro vita in una incredibile gara di ballo.
 
    Il nome della rosa
Francia Italia Germania, 1986
Regia    Jean_Jacques Annaud
Principali interpreti    Sean Connery; Fred Murray Abraham; Michael Lonsdale; Christian Slater; Elya Baskin; William Hickey; Ron Perlman; Feodor Chaliapin Jr.; Kim Rossi Stuart; Leopoldo Trieste; Andrew Birkin

Nel 1327, mentre sta per tenersi un processo contro una setta eretica, in un'abbazia benedettina dell'Italia centrale dai mille cunicoli e dai mille segreti, si susseguono una serie di inspiegabili omicidi ai danni dei monaci. Padre Guglielmo da Baskerville giunto all'abbazia con il novizio Adso de Melk, indaga sui delitti in una guerra contro il tempo per impedire che alcuni innocenti siano mandati al rogo.
 
    Il nipote picchiatello
Stati Uniti, 1955
Regia    Norman Taurog
Principali interpreti    Dean Martin; Jerry Lewis; Diana Lynn; Raymond Burr; Nina Foch; Veda Ann Borg


Un malvivente insegue il garzone del barbiere di un albergo entrato per caso in possesso di un grosso diamante da lui rubato. Il ragazzo, che si finge dodicenne, riuscirà alla fine ad assicurare alla giustizia il vero colpevole del furto.
 
    L'ultimo re di Scozia
Gran Bretagna, 2006
Regia    Kevin Macdonald
Forest Whitaker; James McAvoy; Kerry Washington; Gillian Anderson; Simon McBurney; David Oyelowo

Il medico scozzese Nicholas Garrigan vola in Uganda in cerca di avventura ed emozioni. Qui incontra per caso il dittatore Idi Amin che prova un'immediata simpatia per Garrigan e, dopo poco, gli offre l'inverosimile compito di diventare il suo medico personale. È un'offerta talmente incredibile che il dottore non può rifiutare. Intrappolato nell'abisso morale della megalomania omicida di Amin, Garrigan quasi smarrisce la propria anima. Ma quando finalmente osa levare la mano contro la follia, si trova a dover combattere una disperata lotta per la sopravvivenza.
 
    L'uomo delle stelle
Italia, 1995
Regia    Giuseppe Tornatore
Principali interpreti    Sergio Castellitto; Leopoldo Trieste; Leo Gullotta; Clelia Rondinella; Marzio Onorato; Tony Sperandeo; Tiziana Lodato


Negli anni Cinquanta, in Sicilia, un cine operatore fa provini a pagamento alle persone qualunque promettendo poi di mostrarli ai grandi registi di quel periodo.
 
    La bicicletta verde
Arabia Saudita Germania, 2012
Regia    Haifaa Al Mansour
Principali interpreti    Waad Mohammed; Reem Abdullah; Abdullrahman Al Gohani; Ahd Kamel


Wadjda è una bambina di dieci anni che vive nella periferia di Riyadh, la capitale dell'Arabia Saudita. Nonostante viva in un mondo tradizionalista è una bambina affettuosa, simpatica, intraprendente e decisa a superare i limiti imposti dalla sua cultura. Dopo una lite con l'amico Abdullah, un ragazzino del quartiere con cui non avrebbe il permesso di giocare, Wadjda mette gli occhi su una bellissima bicicletta verde, in vendita nel negozio vicino casa. La bambina desidera averla a tutti i costi e poter battere l'amico Abdullah in una gara su due ruote.

 
 
    Mai senza mia figlia
Stati Uniti, 1991
Regia    Brian Gilbert
Principali interpreti    Sally Field; Alfred Molina; Sheila Rosenthal; Roshan Seth; Sarah Badel; Georges Corraface; Mony Rey


Una cittadina americana sposata con un iraniano viene intrappolata dal consorte durante un viaggio a Teheran. Secondo le leggi islamiche in vigore, una donna sposata è proprietà del marito come i figli e la donna comincia a subire i soprusi del marito e di tutta la sua famiglia. Ma la donna non accetta la situazione e comincia a meditare la fuga.
 
    New York New York
Stati Uniti, 1977
Regia    Martin Scorsese
Principali interpreti    Liza Minnelli; Robert De Niro; Lionel Stander; Barry Primus; Mary Kay Place


Conosciutisi alla fine della guerra, un giovane sassofonista ed una cantante formano un sodalizio artistico e sentimentale di grande successo. Ma il tempo cambia le cose ed affievolisce gli ardori così, proprio nel momento in cui dovrebbero essere all'apice della felicità grazie ad un figlio che ne sancisce l'unione, i due si separano per sempre.

 
 
    Sotto accusa
Paese, Anno    Stati Uniti, 1988
Regia    Jonathan Kaplan
Principali interpreti    Kelly McGillis; Jodie Foster; Leo Rossi; Ann Hearn; Bernie Coulson

Sarah, una giovane donna, viene stuprata da un gruppo di uomini. L'avvocato incaricato del caso decide di non tentare un accordo con la difesa, con la semplice imputazione di lesioni colpose, ma di portare fino in fondo l'accusa di stupro per i violentatori e di istigazione per tutti coloro che hanno assistito senza intervenire. Sarah sarà costretta a testimoniare riferendo tutti i dettagli della violenza subita ma, grazie ad un testimone e alla tenacia dell'avvocato, i colpevoli verranno condannati.

 
 
    21 grammi. Il peso dell'anima
Stati Uniti, 2003
Regia    Alejandro González Inárritu
Principali interpreti    Sean Penn; Benicio Del Toro; Naomi Watts; Charlotte Gainsbourg; Melissa Leo


Un incidente imprevisto unisce tre persone, Paul, Jack e Cristina, le loro vite e il loro destino. Toccheranno i vertici dell'amore, l'abisso della vendetta, la promessa di redenzione. 21 grammi è il peso che si perde quando si muore, il peso portato da chi sopravvive.
 

 ... e per ragazzi...