ConPagine, Gruppo di Lettura in Biblioteca Civica

                                                                                                                                                                     

Il primo incontro si è tenuto giovedì 30 ottobre 2014, alla presenza di un lettore d'eccezione, Livio Vianello, che ha affiancato il Gruppo nel primo ciclo d'incontri programmati.

I partecipanti, molto affiatati, discutono di volta in volta delle letture più amate per poi sceglere assieme il libro che andranno a leggere nel corso del mese seguente e di cui discuteranno nell'incontro futuro.

Nelle prossime serate si parlerà di...   

GIOVEDI' 14 aprile, ore 20.30

In quest'incontro STEFANIA MARCHESIN farà da moderatrice

Alicia Giménez Bartlett
Giorni d'amore e inganno  Sellerio, 2011

 

Quattro donne in un labirinto senza uscita. Il laboratorio dell'esperimento è un chiuso residence messicano. Un villaggio in cui vivono in lussuoso isolamento le mogli degli ingegneri stranieri al lavoro in un grande cantiere. Paula, aspirante scrittrice e intellettuale, di umore scostante; Victoria, professoressa di chimica, intelligente e positiva; Susy, giovanissima americana segnata da un passato familiare traumatico e affamata d'affetto; Manuela, moglie sessantenne del capo, realizzata e sicura di sé con uno spirito protettivo da matrona. Piccole invidie, normali pettegolezzi, pretese e profferte di amicizia, sottili nevrosi, si incrociano e si scontrano come prevedibile e naturale.

Ma un giorno una di esse si innamora del marito di un'altra. E scoppia una specie di reazione a catena, che investe, in una tempesta di sentimenti implacabili, ognuna di loro e ciascuno dei rapporti matrimoniali. Come se la scintilla di quell'amore irregolare fosse il lampo improvviso che illumina, per un attimo e per sempre, un paesaggio sconosciuto, fino a quel momento sepolto nella notte. Alicia Giménez-Bartlett si immerge impietosa nelle fragili personalità esposte allo stress di situazioni improvvise, insolite, che le scoprono indifese

  Nelle serate precedenti ConPagine ha discusso di....

 

Argomenti d'interesse:

>> Ecco qui tutti i libri amati e proposti dai nostri lettori di ConPagine nel loro primo incontro

>> Le "occasioni perdute" ovvero i libri proposti, ma non scelti

>> Intervista a Julian Barnes

>> Intervista a Susanna Szonyi su Sandor Marai