Settembre 2014
    Ah! Se Fossi Ricco
Francia, 2002
Regia: Gerard Bitton Michel Munz
Cast: Jean-Pierre Darroussin, Richard Berry , Valeria Bruni Tedeschi


Aldo è un anonimo rappresentante di prodotti per capelli, in rotta con la moglie e con qualche problema di soldi. Arriva la grande svolta: 10 milioni di Euro vinti al lotto e la possibilità di cambiar vita. Ma quello stesso giorno Aldo scopre che la moglie lo tradisce col suo nuovo capo, e decide di non voler dividere la sua fortuna. Comincia così a condurre due vite parallele: il solito morto di fame in società, un vero pascià per conto proprio.
 
    Amore ritorna
USA 1961
Un film di Delbert Mann. Con Rock Hudson, Jack Oakie, Doris Day, Edie Adams, Tony Randall.
Horst Buchholz

Direttore di agenzia pubblicitaria entra in collisione con una concorrente nubile, energica, graziosa e simpatica. Tra un bisticcio e l'altro le fa una corte assidua. Farsa satirica sul mondo della pubblicità travestita da commedia romantica. Ritmo agile, dialoghi aguzzi, happy end.

 
   

Ancora vivo
Warner Home Video, 2010 
Regia di Walter Hill
Principali interpreti: Bruce Willis, Christopher Walken, Bruce Dern, William Sanderson

Alla fine degli anni Venti in una cittadina del Texas arriva uno straniero senza passato che diviene l'ago della bilancia nella lotta tra due bande di fuorilegge che si contendono il controllo del contrabbando d'alcool. Mettendosi al servizio ora dell'una ora dell'altra gang scatenerà una lunga serie di sanguinarie vendette e sarà l'unico a sopravvivere.

 
   

La leggenda di Bagger Vance   
20th Century Fox Home Entertainment, 2011
Regia di Robert Redford
Principali interpreti: Will Smith, Matt Damon, Charlize Theron, Bruce McGill, Jack Lemmon, Lane Smith, Danny Nelson

Rannulph Junuh è un giovane e promettente giocatore di golf che, dopo aver vissuto la straziante esperienza della guerra, perde il suo eccezionale swing, il movimento oscillatorio con cui colpiva impeccabilmente la pallina. Considerato un tempo il miglior sportivo di Savannah, in Georgia, e una vera e propria celebrità, Junuh aveva anche saputo rapire il cuore di Adele, la bella ereditiera della città. Ma l'esperienza del fronte e l'alcool l'avevano trasformato in un inetto, indifferente al golf e alla donna amata. Quando gli viene offerta l'opportunità di riscattarsi, partecipando ad un torneo di golfisti famosi, Junuh dovrà riconquistare il suo infallibile swing ed il rispetto per sè stesso. Ma per farlo ci vorrebbe un miracolo che si manifesta nella figura di un misterioso caddy di nome Bagger Vance.

 
   

Ballistic
Cecchi Gori Home Video, 2014
Regia di Wych Kaosayananda
Principali interpreti: Antonio Banderas, Lucy Liu, Gregg Henry, Ray Park, Talisa Soto

Nel mondo dello spionaggio internazionale, agenti esperti e anonimi scatenano guerre segrete per ottenere potere, informazioni e per salvaguardare la sicurezza nazionale. Tra queste schiere esclusive esiste un nuovo ed ingegnoso dispositivo di assassinio microscopico ed iniettabile, che rimane dormiente nella vittima fino a quando non viene attivato, uccidendo in un istante e scomparendo senza lasciare tracce. Nella folle corsa per ottenere questo dispositivo, solo due persone, nemici giurati, possiedono le capacità, il talento e la tenacità per riuscire. Una è l'agente Sever, preparata per essere un'arma perfetta, precisa e inarrestabile nel raggiungimento di un fine. L'altro è il brillante e determinato ex cacciatore d'uomini del FBI, Jeremiah Ecks.

 
   

Caccia implacabile
USA 1981.
Un film di Roger Spottiswoode. Con Robert Duvall, Kathryn Harrold, Treat Williams, Ed Flanders, Paul Gleason

Dal libro Free Fall di J.D. Reed. Un filibustiere di provincia diventa nel 1971 un personaggio leggendario, rubando 200000 dollari da un aereo in volo e paracadutandosi nelle foreste del Wyoming. Commedia avventurosa con abbondanza di ingredienti, regia di buon mestiere, montaggio veloce.

 
   

Cinque dita di violenza
Hong Kong 1973
Un film di Cheng Chang Ho. Con Wang Ping, Lo Lieh, Hsiung Chiao Titolo originale Five Fingers of Death.

Un giovane si allena per la gara nazionale di arti marziali. Divenuto ben presto fortissimo - al punto che il suo maestro gli confida un colpo segreto e micidiale - attira le cattive intenzioni del padre di un rivale, che, per assicurare il successo al figlio, fa massacrare le mani al protagonista. Il ragazzo però guarisce, vince e si vendica
.

 
   

Cromwell
Universal Pictures, 2013  
Regia di Ken Hughes
Principali interpreti: Richard Harris, Alec Guinness, Robert Morley, Dorothy Tutin

Nel 1642, durante la guerra civile inglese, l'esercito di Carlo I Stuart fronteggia quello dei fedeli al parlamento che ha rifiutato al re di concedere i fondi necessari per la guerra contro la Scozia. Alla guida dell'armata parlamentare c'è un condottiero che cambierà le sorti della monarchia britannica: Oliver Cromwell.

 
    Le due verità
USA 1999.
Un film di Paul Schrader. Con Ray Liotta, Joseph Fiennes, Gretchen Mol


Alan, bagnino di Miami Beach, ha una relazione appassionata con Ella, in vacanza con il marito Mark che, scoperta la tresca, lo aggredisce e lo uccide. Così crede. 15 anni dopo Alan si ripresenta alla coppia con una cicatrice sul viso e l'identità di un finanziere latinoamericano, proponendo a Mark - che nel frattempo si è messo in politica- di risolvergli un'intricata causa con la giustizia. A che cosa mira? Vendetta o riconquista di Ella?
 
    L'esecutore
Gran Bretagna 1970
Un film di Sam Wanamaker. Con George Peppard, Nigel Patrick, Joan Collins, Oscar Homolka.
Judy Geeson.


Agente segreto britannico crede di aver scoperto una rete di spie nella sua organizzazione. Troppo tardi si accorge di aver sbagliato.


 

 
    Eternità e un giorno ancora
Francia 1978.
Un film di Claude D'Anna. Con Dennis Hopper, Joseph Cotten, Gabriele Ferzetti, Donald Pleasence.
Michel Bouquet, Bruno Cremer


Nel pieno della guerra fredda, la parte occidentale del continente africano si libera lentamente dal colonialismo francese, ma finisce direttamente nelle mire di Stati Uniti e Russia che inviano sempre piú agenti segreti nel tentativo di influnzare i nuovi governi locali.
 
    Exodus
Stai Uniti, 1960
Regia di Otto Preminger
Con: Marie Saint Eva, Lee J. Cobb, Ralph Richardson, Paul Newman, Peter Lawford

Ari Ben Canaan, capo di un'organizzazione clandestina israeliana, riesce a far imbarcare seicento profughi ebrei su una nave commerciale liberandoli da un campo di prigionia a Cipro con l'intento di raggiungere la Palestina. L'esercito britannico scopre immediatamente il piano e ne ordina il rientro immediato. Ari e il suo gruppo rifiutano coraggiosamente di arrendersi, rischiando la loro vita per una causa più importante: l'indipendenza di Israele.

 
   

Fidel. La storia di un mito
USA, 2002
Un film di David Attwood.
Con Victor Huggo Martin, Gael García Bernal, Patricia Velasquez, cecilia Suarez. Maurice Compte, Margherira Rosa De Francisco

La storia di Fidel Castro da avvocato rispettabile ad agitatore di folle dissidente fino all'ascesa al potere nel 1959, dopo aver rovesciato la corrotta dittatura cubana.

 
   

Frank Costello Faccia d'Angelo    
Cecchi Gori Home Video, 2007
Regia di Jean-Pierre Melville
Principali interpreti: Alain Delon, Nathalie Delon, François Perier, Cathy Rosier

Tavernier detto il Mandarino è un losco trafficante di droga che un ispettore di polizia, Barnereau, tenta da tempo di incriminare ma con scarso successo. A un certo punto l'ispettore fa uccidere dai suoi killer, Lupo, Tony e George, il giovane Roger, proprietario di un night che si era rifiutato di prestarsi ai suoi disonesti traffici.

 
   

F.T.W.  Fuck the World
USA 1994.
Un film di Michael Karbelnikoff. Con Mickey Rourke, Lori Singer, Rodney E. Grant, Brian James, Peter Berg

Uscito di galera dopo dieci anni, Frank T. Wells riprende la sua carriera di cowboy da rodeo con l'amico pellerossa Bucky. Arriva sul suo cammino Scarlett, una ragazza libera e selvaggia con un passato da incubo
.

 
Locandina italiana John Rambo   John Rambo
USA, Germania 2008
Un film di Sylvester Stallone. Con Sylvester Stallone, Julie Benz, Paul Schulze, Matthew Marsden, Graham McTavish.

 
John Rambo non è più tornato a casa. L'ex reduce del Vietnam vive al confine tra la Tailandia e la Birmania e risale il fiume Salween per cacciare serpenti velenosi. L'ozio catartico del guerriero è turbato da un gruppo di missionari laici, guidati dalla bionda e idealista Sarah Miller, che vorrebbe raggiungere e soccorrere alcuni villaggi birmani vessati da un sadico regime militare. La missione di pace verrà duramente interrotta dai soldati di Burma. Messo insieme un esercito di mercenari, Rambo e compagni si imbarcheranno in un'impresa (apparentemente) suicida.
 
  Il petroliere
Eagle Pictures, 2011
Regia di Paul Thomas Anderson
Principali interpreti: Daniel Day-Lewis, Paul Dano, Kevin O'Connor, Ciaran Hinds, Russell Harvard, Colleen Foy

Storia dell'ascesa di Daniel Plainview che da povero minatore d'argento nella California a cavallo tra il XIX e il XX secolo diventa un tycoon del petrolio.

 
   

Le ricamatrici
Rai Cinema - 01 Distribution, 2011  
Regia di Éléonore Faucher
Principali interpreti: Lola Naymark, Ariane Ascaride, Marie Félix, Thomas Laroppe, Arthur Quehen, Jackie Berroyer

Claire ha diciassette anni. Quando scopre di essere incinta di cinque mesi, decide di partorire in gran segreto. Trova rifugio dalla signora Melikian, una ricamatrice che lavora per l'alta moda. Giorno per giorno, punto dopo punto, man mano che la pancia di Claire cresce, fra le due donne si instaura un rapporto sempre piú stretto.

 
   

Legami sporchi
Delta Pictures, 2008
Regia di Giorgio Molteni
Con:Tomas Arana, Patricia Conde

Una serie di intrighi si svolge sullo sfondo delle indagini per la morte di Timothy Flanberg, un ricco anziano che ha lasciato tutti i suoi beni in eredità alla bella e giovane amante Dalilah, sensuale dark lady in spettacoli erotici notturni sul web, destando i sospetti della figlia dell'uomo, Silvie. La morte è avvenuta accidentalmente e Daniel McWilliams, un maldestro rapinatore, principale indiziato dell'assassinio, deve riuscire a non farsi incastrare dal detective Raymond Toom, ex-poliziotto con un passato e una vita oscura e perversa...

 
    The Lost City
Cecchi Gori Home Video, 2014
Regia di Andy Garcia
Principali interpreti: Andy Garcia, Ines Sastre, Tomas Milian, Richard Bradford, Nestor Carbonell, Enrique Murciano, Dustin Hoffman, Bill Murray

All'Avana negli anni Cinquanta una famiglia benestante rimane coinvolta nella rivoluzione castrista. Il figlio maggiore, che gestisce un night club di successo, è costretto dal regime ad emigrare a New York.

 
    Mentre Parigi dorme
DNA, 2013
Regia di Marcel Carné
Principali interpreti: Yves Montand, Serge Reggiani, Pierre Brasseur, Jean Vilar, Nathalie Nattier


Diego, tornato a Parigi dopo la guerra, ritrova l'amico Raimondo e conosce una donna bellissima. L'incontro passionale tra i due non ha però futuro. La giovane donna, Malou, ha appena lasciato il ricco marito Georges che non sembra intenzionato a rinunciare a lei. Sullo sfondo riemergono vicende dolorose di un passato appena trascorso che riportano al nazismo, al tradimento e a miserevoli vicende umane.
  
    Milano nera
Italia 1963.
Un film di Gian Rocco, Pino Serpi. Con Alessandro Quasimodo, Adriano Fossati, Umberto Rocco, Maria Teresa Ferro


In una Milano notturna anni '60, la storia di un gruppo di balordi ai margini della società. Una vita difficile lungo i viali della periferia immersi nella nebbia, nelle case popolari, nella solitudine metropolitana. Fino al drammatico epilogo nel vuoto "immenso" dello stadio di S. Siro.
 
    Milano odia: la polizia non può sparare
Italia, 1974
Un film di Umberto Lenzi. Con Henry Silva, Tomas Milian, Mario Piave, Laura Belli. Nello Pazzafini, Guido Alberti, Pippo Starnazza, Lorenzo Piani, Ray Lovelock, Luciano Catenacci, Elsa Boni, Gino Santercole, Rosita Torosh, Anita Strindberg, Tomas Milian

Un bandito, d'una ferocia così esagerata da apparire quasi comica, rapisce una ragazza che rimane uccisa. Un commissario, altrettanto violento, non riuscendo ad incriminarlo, si dimette e lo uccide.

   
    Molto incinta
Universal Pictures, 2011
Regia di Judd Apatow
Principali interpreti: Katherine Heigl, Seth Rogen, Leslie Mann, Paul Rudd, Jason Segel, Jay Baruchel

Ben, supersfaticato, e Allison, rampante donna in carriera, trascorrono insieme una serata ad alto tasso alcolico e finiscono a letto insieme. Due mesi e qualche test di gravidanza dopo Ben e Allison iniziano insieme un viaggio esilarante per diventare genitori.

   
    Notte brava a Las Vegas    
20th Century Fox Home Entertainment, 2011
Regia di Tom Vaughan
Principali interpreti: Cameron Diaz, Ashton Kutcher, Queen Latifah, Dennis Farina, Rob Corddry, Lake Bell, Jason Sudeikis

Ogni notte brava che si rispetti lascia sempre ricordi indelebili e conseguenze imprevedibili. È quello che scoprono Jack e Joy, due newyorkesi in vacanza nella capitale del gioco, che dopo una notte travolgente si ritrovano, loro malgrado, con la fede al dito. Ma "quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas" e quindi anche un matrimonio sbrigativo potrebbe essere risolto con un frettoloso divorzio. Se non fosse che, a complicare le cose, ci si mette una slot machine che imprevedibilmente regala a Jack un assegno di tre milioni di dollari, grazie a Joy che gli aveva prestato la moneta vincente. Tornati a New York, i due just married si presentano in un'aula di tribunale per ottenere il divorzio e la ripartizione della vincita, cui nessuno di loro vuole rinunciare. Ma un giudice implacabile congelerà la somma di denaro e li condannerà a "sei mesi di duro matrimonio" in cui saranno costretti a dividere il tetto, il dentifricio e le sedute settimanali con una psicologa. Dovranno insomma superare le resistenze personali e la reciproca avversione e fare quanto è umanamente possibile per far funzionare la coppia. Una delle sfide piú difficili del nostro tempo.

   
    La notte non aspetta
20th Century Fox Home Entertainment, 2011
Regia di David Ayer
Principali interpreti: Keanu Reeves, Forest Whitaker, Common, Martha Higareda, Cedric "The Entertainer", Chris Evans

Tom Ludlow è un poliziotto del Los Angeles Police Department. Dopo la morte della moglie incomincia a battere di notte le strade più malfamate di Los Angeles, cercando di garantire la sicurezza dei cittadini e ignorando protocolli e scrupoli morali. Diventa così un eroe per la stampa e un problema per la propria squadra. Questo finché l'assassinio di un suo collega getta ombre sulla sua reputazione e Ludlow sarà obbligato a scontrarsi con la cultura poliziesca di cui ha fatto parte durante tutta la sua carriera.

 
  Ocean's Twelve
Stati Uniti Australia, 2004
Regia: Steven Soderbergh
Principali interpreti: Brad Pitt; Catherine Zeta Jones; George Clooney; Julia Roberts; Andy Garcia; Matt Damon; Casey Affleck; Scott Caan; Vincent Cassel

Sono passati tre anni da quando Danny Ocean e i suoi soci hanno messo a segno la rapina piú audace e remunerativa della storia ai danni del proprietario di casinò Terry Benedict. Dopo essersi divisi il bottino i membri della banda hanno cercato di vivere onestamente, ma la cosa non è stata facile. Quando qualcuno infrange i patti e li denuncia a Benedict, non ci sono alternative, devono restituire il maltolto al legittimo proprietario. Ma come scopriranno ben presto Terry Benedict non è l'unico ad essere sulle loro tracce.
 
Gli orgogliosi   Gli orgogliosi   
Francia Messico, 1954
Regia di Yves Allégret
Principali interpreti: Michèle Morgan, Gérard Philipe, Victor Manuel Mendoza, Michele Cordoue


George è un giovane medico francese che, dopo la morte della moglie, distrutto dai sensi di colpa per non essere riuscito a salvarla, si trasferisce in un piccolo villaggio nel Golfo del Messico. Qui si lascia andare alla disperazione piú nera, affogando il proprio dolore nell'alcol. A salvarlo dall'apatia arriva Nellie, una giovane sua connazionale, il cui marito è appena morto di meningite. La sorte comune avvicina George e Nellie. I due si innamorano e George, ritrova a poco a poco la voglia di vivere. Ma l'amore non riuscirà a guarire tutte le ferite.
 
    Paura e delirio a Las Vegas
Cecchi Gori Home Video, 2000
Regia di Terry Gilliam
Principali interpreti: Johnny Depp, Benicio Del Toro, Ellen Barkin, Gary Busey, Cameron Diaz, Larry Cedar, Katherine Helmond, Gary Busey, Flea, Christina Ricci


Nel 1971 dalla California partono su una decappottabile rosso scuro Raoul Duke, giornalista, e il suo avvocato, dr. Gonzo. La direzione è Las Vegas, dove Duke deve realizzare un servizio su una corsa di moto, e Gonzo deve partecipare a una convention di avvocati. In macchina si portano una scorta illimitata di mescalina, erba, allucinogeni e droghe varie, di cui fanno abbondante uso. Attraversano il deserto del Nevada e visioni terribili li accompagnano. Talvolta Duke si mette alla macchina per scrivere e butta giù riflessioni sulla situazione, di loro in particolare e dell'America in generale. Quindi Duke decide di cambiare macchina, e percepisce che un cambiamento è ormai impossibile. I due allora separano le loro strade.
   
    Profumo
Warner Home Video, 2013
Regia di Tom Tykwer
Principali interpreti: Ben Whishaw, Alan Rickman, Rachel Hurd-Wood, Dustin Hoffman, Karoline Herfurth, David Calder, Simon Chandler

Nella Parigi del XVIII secolo Jean-Baptiste Grenouille nasce con un sensibilissimo senso dell'olfatto che gli permette di creare i profumi piú raffinati. La ricerca del profumo perfetto lo porterà a spingersi verso territori oscuri e sanguinosi.

   
    Il senso dell'amore
20th Century Fox Home Entertainment, 2011
Regia di Edward Burns
Principali interpreti: Cameron Diaz, Edward Burns, Mike McGlone, Jennifer Aniston, John Mahoney

Due fratelli, Francis e Mickey, sono quanto di più diverso si possa immaginare. Il primo è un azzimato e rampante manager di Wall Street, ipocrita, superficiale, fedifrago; il secondo un romantico che dopo una delusione amorosa è partito per un giro in macchina durato tre anni ed infine è diventato taxista, rinunciando così ad ogni ambizione professionale. Due personalità opposte, che senza sosta si punzecchiano in un rapporto di amore e odio forte e continuo. Anche il loro rapporto con le donne presenta qualche problema che i due risolvono a modo loro.

   
    La sposa troppo bella
DNA, 2013
Regia di Pierre Gaspard-Huit
Principali interpreti: Brigitte Bardot, Micheline Presle, Louis Jourdan, Marcel Amont

Una giovane di provincia viene lanciata come modella, con il nome di Chouchou, da Judith, editor di una famosa rivista di moda parigina. Chouchou durante un servizio fotografico di innamora di Micheal, il fidanzato di Judith, che però la tratta come una figlia. Per provocare la sua gelosia, Chouchou si fa vedere in giro in compagnia di un modello. La sua strategia funzionerà.

   
    The Butcher
Rai Cinema - 01 Distribution, 2009
Regia di Jesse V. Johnson
Principali interpreti: Eric Roberts, Robert Davi, Keith David, Geoffrey Lewis, Irina Bjorklund, Paul Dillon, Jerry Trimble

Merle Hench, ex pugile, lavora per Murdoch, capo di un'organizzazione criminale di San Fernando ed è conosciuto come The Butcher, il macellaio. Il suo boss, però, ritiene che Merle non sia piú utile, e così viene spinto dall'organizzazione a compiere un furto multimilionario ai danni di un altro boss. Ma Merle sopravvive alla trappola e riesce a fuggire col bottino ed una ragazza. Invece di accontentarsi, scomparire e spendere la sua fortuna con Jacqueline, Merle decide di vendicarsi del tradimento.

   
  Tutto per Eva, solo per Eva
Italia, 2004
Regia diPino Insegno, Claudio Insegno
Principali interpreti: Biagio Izzo, Giorgio Carosi, Pino Insegno

In principio ci fu l’uomo. Adamo il primo. E alla fine ci fu Biagio! Già, quello che accade a Biagio in questa storia è la stessa cosa che accadde ad Adamo: deve affrontare il difficile rapporto tra uomo e donna. Così è stato e così sarà sempre! Come Adamo cercò di risolvere i problemi della coppia, della quotidianità del rapporto, il conflitto tra i sessi, così anche Biagio.
 
    Viaggio in India
India 2006.
Un film di Mohsen Makhmalbaf. Con Mahmoud Chokrollahi, Mahnour Shadzi, Karl Maass


Un uomo e una donna partono dall'Iran per consumare il viaggio di nozze in India. Lei è credente, lui ateo e comunista. Il subcontinente si rileva subito un terreno di confronto e scontro; per lei l'esperienza è di natura spirituale, per lui è l'emblema di quel che può fare "l'oppio dei popoli".
 
    Vizi di famiglia
USA, Australia 2005.
Un film di Rob Reiner. Con Jennifer Aniston, Mark Ruffalo, Shirley MacLaine, Kevin Costner, Richard Jenkins.
Christopher McDonald, Mena Suvari, Steve Sandvoss, Kathy Bates, Mike Vogel, Marcia Ann Burrs

Sarah, giovane giornalista, ha finalmente deciso di sposare il suo fidanzato Jeff. Tuttavia non è pienamente certa di aver fatto la scelta giusta dal momento che è ancora alla ricerca di risposte sulla propria vita...

   
    Vuoto d’aria
USA 2001.
Un film di Jon Cassar. Con Eric Roberts, Alexandra Paul, Anne Openshaw, Russell Yuen, Mark Lutz. Kevin Jubinville, John Furey, Dean McDermott, Eliza Roberts, Carlo Rota, Sergio Di Zio, Kelly Ivey, Susan Aceron, Ryan Scott, Leah Pinsent, Andrew Gillies, Alexis Cassar, Larissa Gomes, Daryn Jones


Dopo aver preso la colpa per un incidente al di là del suo controllo, al pilota Mike Hogan è stato dato il congedo amministrativo a tempo indeterminato, ma quando la compagnia aerea è disperatamente a corto di personale, si offre di essere il primo ufficiale venendo però accolto con disprezzo da parte del comandante.

 ...e per Ragazzi...

vai alla pagina