Deposito Legale

>    Nota generale

>    Legge e regolamento attuativo

>    Modalita' di consegna dei documenti

>    Modulistica

 

 

>>    La legge 106/2004, recante  “Norme relative al Deposito Legale dei documenti di interesse culturale destinati all’uso pubblico”  è finalizzata alla costituzione  di un archivio nazionale della produzione editoriale italiana (presso le Biblioteche Nazionali Centrali di Roma e Firenze) e di uno regionale, che conservi e valorizzi più nello specifico la produzione editoriale del territorio.

>>    Gli istituti depositari per la Regione del Veneto, incaricati di  raccogliere i documenti al fine di conservarli, catalogarli e renderli consultabili, sono stati individuati con delibera regionale n. 1437/2007 ed approvati dal Ministero per i Beni e le Attività culturali con decreto ministeriale 28 dicembre 2007 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 38 del 14 febbraio 2008.

>>    Per la Provincia di Venezia, gli Istituti depositari sono:

 la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia
 la Biblioteca Civica di San Donà di Piave

 

 

>>    I documenti soggetti a deposito legale devono essere  consegnati alla Biblioteca (Piazza Indipendenza, 12 - 30027 San Donà di Piave – VE) direttamente, oppure inviati con ogni altro mezzo entro 60 gg. dalla loro pubblicazione (vedi art. 7 - DPR 252/2006).

>>   I materiali vanno racchiusi in plichi che devono recare all'esterno la dicitura: "esemplari fuori commercio per il deposito legale agli effetti della legge 15 aprile 2004, n.106" e il nome o la ragione sociale del soggetto obbligato al deposito e il suo domicilio o sede legale (vedi art. 10 - DPR 252/2006).

>>    Ciascun plico deve inoltre obbligatoriamente contenere l’elenco del materiale ivi contenuto in duplice copia. Una delle copie verrà restituita dalla Biblioteca al mittente, a titolo di ricevuta.


La Biblioteca Civica di San Donà di Piave è stata individuata dalla Regione Veneto come depositaria delle sottostanti tipologie di documenti, i quali vanno consegnati obbligatoriamente accompagnati dalla specifica modulistica di riferimento in duplice copia:

Documenti stampati

    * Monografie 
[file .xls compresso, 6 KB]
    * Periodici (riviste, pubblicazioni seriali, quotidiani, bollettini… etc)  [file .xls compresso, 6 KB]


Per ogni ulteriore e più specifica informazione rimandiamo al Sito della Regione Veneto